Sostenibilità nel
sistema agroalimentare

Il sistema agroalimentare comprende tutto il percorso che interessa un prodotto alimentare, dalla sua produzione alla consegna al consumatore finale, coinvolgendo agricoltori, produttori di mangimi e sementi, allevatori, industrie, trasportatori, distributori e commercianti all’ingrosso e al dettaglio.

La sostenibilità nella filiera agroalimentare

La sostenibilità in ambito agroalimentare riguarda l’equilibrio tra l’aspetto economico e il rispetto dell’ambiente e delle persone, attraverso la mutazione delle concezioni produttive e dei consumi che influiscono direttamente sugli stili di vita.

La filiera alimentare, nel suo complesso, esercita un notevole impatto sull’ambiente e le politiche attuali destinate a produttori e consumatori, dovendo essere sempre più orientate al miglioramento dell’efficienza delle risorse del sistema alimentare, lavorano attivamente sulla consapevolezza dei consumatori e migliorano le prestazioni ambientali del sistema con lo scopo di raggiungere obiettivi di sostenibilità.

Come ridurre l’impatto ambientale nel sistema agroalimentare

All’interno del settore agroalimentare è possibile compiere delle semplici azioni che possono fornire un impatto positivo per la raggiunta di obiettivi sostenibili riducendo l’impatto ambientale.

Migliorare lo stato delle risorse naturali

La sostenibilità del sistema alimentare dipende dalla sostenibilità delle risorse naturali, rendendo di fondamentale importanza lavorare attivamente per ridurre gli impatti negativi e migliorare lo stato delle risorse naturali.

L’intensificazione dell’agricoltura ha sia effetti positivi, in quanto riduce l’espansione agricola, sia negativi, poiché causa l’uso intensivo degli input agricoli come acqua, fertilizzanti o pesticidi, che rappresentano alcuni dei principali responsabili dell’inquinamento dei mari e della riduzione delle biodiversità delle colture e degli animali.

Sostenere i produttori

Considerando che la stabilità dell’agricoltura è piuttosto labile, in quanto soggetta a eventi meteorologici, pandemie e volatilità del mercato, i produttori devono pertanto dimostrare grandi capacità di resistenza.

L’aumento generalizzato dei prezzi dei prodotti alimentari ha avuto un impatto sia sui produttori che sui consumatori finali; riteniamo che le politiche e le nuove tecnologie, dovrebbero offrire delle soluzioni ed agire per contribuire alla sostenibilità del sistema sostenendo i produttori.

Packaging sostenibili

Scegliere di utilizzare packaging con materiali eco-friendly è uno dei passi fondamentali verso la sostenibilità del sistema alimentare.

Tra i packaging sostenibili più utilizzati oltre alla carta e ai materiali biodegradabili è possibile ridurre l’impatto della plastica senza eliminarla del tutto sfruttando l’ R-PET, che può essere tracciato lungo tutta la filiera, oltre che nel processo di riconversione, aumentando l’efficienza e il recupero della plastica utilizzata nel settore agroalimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti Recenti

Nessun commento da mostrare.

Commenti recenti

    Febbraio 2024
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    26272829